Mais: un cereale prezioso

Mais: un cereale prezioso

Chicchi gialli come oro

Il mais può essere uno degli ingredienti per gustose insalatone miste ideali per l’estate, ma anche riso e pasta fredda o qualche altra preparazione prelibata. Ad esempio tonno, ceci o fagioli, pomodori e mais, magari condito con uno spruzzo di aceto balsamico che ben si sposa con il sapore dolce del mais, creando così un meraviglioso fusion taste.

Molti arrostiscono la pannocchia sul barbecue oppure far saltare i chicchi per il pop corn, che possono essere salati o dolci con il caramello.

Questi chicchi color dell’oro sono digeribili e possono essere consumati da tutti. Non contengono glutine quindi vanno bene per chi ha problemi di celiachia. Ma come sempre, in caso di dubbio chiedere sempre alla propria nutrizionista di fiducia.

Appartiene alla famiglia dei cereali e come tale apporta per la maggior parte carboidrati e solo in minima quantità da zuccheri semplici.

Il mais contiene vitamina A, gruppo B, E, acido folico. Sali minerali come il ferro, fosforo.

E’ un buon supporto per l’organismo: stimola la funzionalità del fegato; rafforza muscoli ed ossa, nonché il sistema circolatorio, contrastando la formazione del colesterolo cattivo. Svolge azione diuretica e lassativa. E’ di sostegno anche alla mente.

Oltre ai chicchi e alla pannocchia dal mais si può ottenere un’ottima farina, per realizzare la gustosa polenta o pasta. Il mais viene anche trasformato nei buonissimi corn flakes immersi nel latte per una interessante e divertente colazione.

[Fonte immagine: https://www.bartholomews.co.uk/news/why-grow-maize ]

Potrebbe interessarti anche...